cider

IL SIDRO

Cos’è il Sidro

Il sidro è un fermentato di frutta, ad esclusione dell’uva, opportunamente preparato per il consumo. Il sidro più consumato e prodotto, è sicuramente quello derivante dalla fermentazione delle mele: è un prodotto vivace, fresco, pieno di storia, simpatico e felice, da gustare in ogni momento della giornata.
Bevanda di colore giallo, leggermente alcolica, acidula o dolce, caratterizzata da aromi particolari e diversi che derivano dalla frutta utilizzata e dal metodo di produzione impiegato che può essere charmat, dove il prodotto fermenta in autoclave, o metodo classico, quando il prodotto fermenta in bottiglia.
Il sidro è un fermentato di mela, vivace, fresco da condividere con simpatia ed in compagnia in ogni momento della giornata.
Si presenta solitamente con colore giallo. E’ alcolico, con gusti che vanno dal dolce all’extra-dry e gli aromi della frutta.
I metodi di produzione utilizzati: charmat, asti, classico donano al prodotto caratteristiche organolettiche e complessità diverse.

 

LA NUOVA LINEA PRODOTTI: SIDRI DELLA  VAL DI NON – TN

Cuvèe

METODO CLASSICO 7% vol.

Per la produzione del sidro di mela artigianale Cuvèe si utilizza un blend bilanciato di mele appena raccolte. Prevalgono le varietà gialle ma sono presenti anche varietà rosse. La lenta maturazione e un particolare liqueur d’expédition lo rendono amabile ma allo stesso tempo diretto, deciso e complesso.

Riposa sui lieviti per 5 mesi prima di essere sboccato.

Perlage:
fine e persistente

Abbinamenti:
per un aperitivo di classe ma anche informale, ottimo abbinato ai crostacei o salumi delicati, si abbina bene anche con minestre leggere e carni bianche.

Una eccellente alternativa al Prosecco!